BLOGIMMOBILIARE INTERVISTA IL PRESIDENTE DI IREF ITALIA: “Il franchising in Italia. Ne parliamo con Mirco Comparini”

BLOGIMMOBILIARE INTERVISTA IL PRESIDENTE DI IREF ITALIA: “Il franchising in Italia. Ne parliamo con Mirco Comparini”

Blogimmobliare ha intervistato il Presidente di IREF Italia, Mirco Comparini, ponendogli alcune domande per una descrizione sul franchising in Italia alle quali lo stesso Presidente ha risposto molto dettagliatamente in considerazione dell’importanza dell’argomento.

Di seguito uno stralcio della parte iniziale dell’intervista che può essere integralmente letta al sito blogimmobiliare.com.

Le domande poste sono state:

  • Spesso in Italia quando si parla di franchising non tutti hanno le idee chiare. Tu cosa puoi dirci di questa formula commerciale diffusa in tutto il mondo?
  • Dall’entrata in vigore della legge sul franchising in Italia cosa è cambiato per franchisor e franchisee?
  • Che ruolo possono giocare le associazioni come IREF Italia?
  • Curiosando su internet è possibile trovare diversi decaloghi sui vantaggi del franchising. Proveresti a stilare per noi il tuo personale elenco di motivi per cui aderire ad un franchising?
  • Per concludere ti chiedo una chicca per i nostri lettori: come si fa a scegliere il franchising giusto?

Di seguito l’inizio dell’intervista

Ciao Mirco, spesso in Italia quando si parla di franchising non tutti hanno le idee chiare. Tu cosa puoi dirci di questa formula commerciale diffusa in tutto il mondo?

r. Intanto dico che hai ragione, è vero, le idee non sono molto chiare e le conoscenze anche meno e se a tale carenza aggiungiamo il fenomeno della crescita del settore, comprendiamo che si sta creando e progressivamente ampliando il divario tra la diffusione della formula commerciale rispetto alla crescita culturale sul e del settore e questo non è positivo né per il settore stesso, né per i suoi protagonisti.

Detto questo, è ovvio che proprio dal dato di fatto che il franchising è formula commerciale diffusa in tutto il mondo giunge già una positiva risposta ed una positiva valutazione sulla validità ed efficacia di tale strumento, della sua importanza per l’economia, per la crescita delle economie locali e globali. Posso dire che “amo professionalmente” il franchising da 20 anni, ma la mia convinzione è: “purchè ne sia fatto buon uso e, soprattutto, corretto uso”. Come dico spesso “un delicato strumento per la nascita, la crescita e lo sviluppo delle imprese”.

Prosegue al sito blogimmobiliare.com.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.iref-italia.it/wp-content/uploads/revslider/home/glass-building-e1493365487226.jpg);background-color: transparent;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 280px;}