FRANCHISING E RETI COMMERCIALI: INIZIATIVA LEGISLATIVA PER UNA PROPOSTA DI RIFORMA DEL SETTORE

FRANCHISING E RETI COMMERCIALI: INIZIATIVA LEGISLATIVA PER UNA PROPOSTA DI RIFORMA DEL SETTORE

La Senatrice Elena Fissore (PD) accoglie con favore l’iniziativa

di Iref Italia, Associazione Nazionale Commercialisti e AZ Franchising

AZ Franchising ha lanciato l’iniziativa delle “10 proposte al Governo per la crescita del settore franchising”, un manifesto che ha raccolto da subito grande interesse da parte degli operatori perché vuole valorizzare anche nelle sedi istituzionali la formula del franchising come straordinario volano di imprenditoria e lavoro.

All’iniziativa ha aderito da subito l’associazione Iref Italia-Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising che è stata promotrice di una più ampia collaborazione insieme all’Associazione Nazionale Commercialisti. Tale iniziativa trova concretezza e si evolve in una proposta di riforma più vasta e strutturale, sia per il franchising, che per tutte le altre forme di commercio organizzato indipendente a rete.

E’ questo il risultato delle attività comunemente svolte da Iref Italia, Associazione Nazionale Commercialisti e AZ Franchising nei mesi che sono seguiti dall’evento “Professione Franchising – competenze e proposte per un futuro di qualità del settore”, ideato da IREF Italia e organizzato con Associazione Nazionale Commercialisti, Bureau Veritas e Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e in collaborazione con il media partner AZ Franchising.

Dal 30 settembre 2013, data dell’evento, il Presidente di Iref Italia, Mirco Comparini, il Presidente di ANC, Marco Cuchel ed l’a.d. di WM Capital e Presidente di AZ Franchising, Fabio Pasquali, hanno costantemente operato in collaborazione con la Senatrice Elena Fissore fino a produrre un elaborato tendente ad una parziale modifica, prevalentemente integrativa, dell’attuale normativa sul franchising e alla introduzione di una nuova normativa per tutte le altre forme di commercio organizzato indipendente a rete, ponendo quale primario obiettivo maggiore trasparenza, chiarezza e informazione seppur non in forma paritetica per tutte le tipologie di reti commerciali (viste alcune specifiche caratteristiche del franchising), quanto meno in forma similare e maggiormente omogenea tra tutte le forme di commercio organizzato indipendente a rete.

L’elaborato, in particolare le finalità poste a base dello stesso, è stato accolto con grande favore dalla Senatrice Elena Fissore che ha ritenuto opportuno iniziare a porre le basi per l’avvio di quanto necessario all’instaurazione dell’iter legislativo specifico.

L’elaborato sarà illustrato in anteprima nel corso dell’evento “Open Forum – 2004/2014 I 10 anni della legge sul franchising. Situazione attuale, prospettive future e focus sulla tutela dei sistemi e dei format in franchising” organizzato a Milano il prossimo 16 aprile 2014 da Corte Arbitrale Europea in collaborazione con Iref Italia, Associazione Nazionale Commercialisti, AZ Franchising e Bureau Veritas.

Per informazioni, area “News – Agenda Iref Italia” del sito www.iref-italia.it oppure area “Convegni” del sito www.ancnazionale.it oppure inviare email a:

info@iref-italia.it – secretariat.presidence@cour-europe-arbitrage.org – segreteria@ancnazionale.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.iref-italia.it/wp-content/uploads/revslider/home/glass-building-e1493365487226.jpg);background-color: transparent;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 280px;}