PROVVEDIMENTO PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE VERSO NOTO FRANCHISOR. L’ATTENZIONE IN MATERIA DA IREF ITALIA.

PROVVEDIMENTO PER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE VERSO NOTO FRANCHISOR. L’ATTENZIONE IN MATERIA DA IREF ITALIA.

L’AGCM interviene ancora sul franchising con un provvedimento verso una famosa rete

Con delibera n.PS8234, pubblicata il 30.06.2014, è stato preso un provvedimento per pubblicità ingannevole nei confronti della nota rete Eco Store srl irrogando una sanzione di Euro 150.000,00.
Ovviamente, è da segnalare che verso il provvedimento può essere presentato ricorso al TAR competente entro 60 giorni dalla data di notificazione.

Si tratta di un nuovo intervento che il settore franchising vede giungere verso una singola rete, ma che, approfondendo il testo del provvedimento, richiama molte pratiche “normalmente” e, forse anche in buona fede, attuate da molte reti. Purtroppo si tratta di un argomento e di una materia ad alto tasso di pericolo e per questo, in considerazione dell’importanza che IREF Italia pone, sin dalla sua costituzione, verso le problematiche relative alla pubblicità ingannevole, tanto dall’aver inserito una specifica clausola/richiamo nel proprio Codice Deontologico, si ritiene trasmettere una comunicazione pubblica e rilevare e far rilevare agli operatori l’importante provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza al Mercato. Al riguardo, inoltre, si ricorda che IREF Italia è stata l’unica associazione italiana ad aver invitato un rappresentante dell’AGCM ad una Tavola Rotonda (“Professione Franchising” organizzata da IREF Italia, in collaborazione con importanti Partners, il 30 settembre 2013) nel corso della quale è stato proprio dibattuto l’argomento in questione. E’ stata la prima volta in assoluto che una associazione italiana ho messo a disposizione degli intervenuti all’evento un intervento pubblico da parte dell’AGCM consentendo di apprendere suggerimenti preziosi per evitare duri provvedimenti come quello sopra richiamato.

IREF Italia non può che segnalare come l’attenzione posta all’argomento debba essere sempre costante. Per questo IREF Italia si mette a completa disposizione per cooperare su tale materia con i franchisor interessati e ciò anche a fini di un loro aggiornamento professionale che possa risultare utile sia alla rete di franchising da loro gestita, ma anche franchisees aderenti alla stessa, oltre che, ovviamente, all’intera collettività.

IREF Italia ha l’obiettivo di valorizzare tutte le reti, valorizzando tutto il settore.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.iref-italia.it/wp-content/uploads/revslider/home/glass-building-e1493365487226.jpg);background-color: transparent;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 280px;}