CONVEGNO “AFFILIAZIONI VINCENTI” E FOCUS “RIFORMA DEL FRANCHISING”: TECNICHE AZIENDALI E TECNICHE LEGALI PER UNA CRESCITA QUALITATIVA DELLE RETI E DEL SETTORE

CONVEGNO “AFFILIAZIONI VINCENTI” E FOCUS “RIFORMA DEL FRANCHISING”: TECNICHE AZIENDALI E TECNICHE LEGALI PER UNA CRESCITA QUALITATIVA DELLE RETI E DEL SETTORE

Panoramica di una parte della sala

Un grande successo di contenuto per l’evento convegnistico “Affiliazioni vincenti: la chiave del successo per una rete” e per il successivo focus “Riforma del Franchising e delle Reti Commerciali” svoltosi il 29 settembre a Moncalieri (TO) presso l’Hotel Tulip Inn. Un evento ideato da IREF Italia ed organizzato dalla stessa IREF Italia in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale Commercialisti, con il determinante contributo operativo di AZ Franchising e con il supporto della Corte Arbitrale Europea, di FiordiRisorse e di Bureau Veritas, oltre al prestigioso patrocinio dal Ministero dello Sviluppo Economico.

M.Comparini - W.Cravenghi
M.Comparini – W.Cravenghi

L’evento ha visto lo svolgimento di due tavole rotonde, moderate da Mirco Comparini, per IREF Italia, e da Elena Delfino, per AZ Franchising, alle quali hanno partecipato il mondo imprenditoriale, professionale, politico ed istituzionale, con illustri e qualificati relatori che si sono confrontati su argomenti di aggiornamento professionale e sulla proposta di riforma del franchising e delle reti commerciali promossa da IREF Italia, ANCommercialisti e AZ Franchising alla quale ha aderito anche la Corte Arbitrale Europea, iniziativa che ha avviato un percorso legislativo grazie al determinante contributo attivo e fattivo della Senatrice Elena Fissore presente all’evento. Il successo dell’iniziativa, oltre ad essere stato ampiamente espresso dai partecipanti che hanno particolarmente apprezzato modalità, tipologia e contenuto degli interventi altamente professionali su argomenti di grande attualità e utilità, ha trovato e sta trovando ulteriore conferma con le iniziative che ne stanno conseguendo. 

P.Montagna - M.Cuchel - E.Fissore - M.Comparini
P.Montagna – M.Cuchel – E.Fissore – M.Comparini

Particolarmente gradita la presenza del Dott.Rag.Walter Cravenghi, Presidente dell’Associazione Commercialisti del Piemonte e della Valle d’Aosta, che ha aperto i lavori della giornata, nonché, del Dott.Paolo Montagna, Vice Sindaco del Comune di Moncalieri, che ha voluto portare i saluti agli organizzatori ed ai partecipanti in rappresentanza della Città scelta per l’evento e alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di commercianti locali.

E.Scroccaro - M.Monti di Adria - G.Bonfissuto - M.Comparini
E.Scroccaro – M.Monti di Adria – G.Bonfissuto – M.Comparini

Nel corso della prima tavola rotonda, “Affiliazioni vincenti: la chiave del successo per una rete, i relatori sono intervenuti su uno dei più importanti processi di sviluppo delle reti in franchising che, se da un lato è fondamentale in termini di selezione dei potenziali franchisee, dall’altro, non meno importante, risulta essere la gestione degli affiliati già presenti. Come confermato nel corso dell’evento, la selezione dei franchisee è una delle leve di governo della rete più importanti a disposizione del franchisor. Prova di questo è il fatto che se la selezione di potenziali franchisee non fosse rigorosa ed imparziale, ma piuttosto fondata su obiettivi (opportunistici del franchisor) di breve periodo, si avrebbero maggiori probabilità di fallimento degli stessi franchisee con il conseguente deterioramento dell’immagine del franchisor.

E.Delfino - F.Bornino - C.Corsaro
E.Delfino – F.Bornino – C.Corsaro

Su queste linee fondamentali ogni relatore ha potuto così sviluppare i propri interventi percorrendo tutta la filiera operativa del processo di affiliazione: profilazione, ricerca, selezione, reclutamento, formazione, coinvolgimento, motivazione, gestione e controllo. Gli interventi che si sono susseguiti hanno chiaramente manifestato un elevatissimo livello qualitativo di grandissima utilità per i partecipanti.

M.Cuchel - E.Fissore - M.Comparini
M.Cuchel – E.Fissore – M.Comparini

La seconda tavola rotonda dal titolo “Riforma del Franchising e delle Reti Commerciali (approfondimenti alla pagina “SPECIALE “Iniziativa legislativa per una riforma del settore”“) è stato un focus di aggiornamento sull’iniziativa di modifica legislativa promossa da IREF Italia, ANCommercialisti e AZ Franchising che da circa un anno operano in collaborazione con la Senatrice Elena Fissore proponendo una modifica alla normativa attuale sul franchising e una introduzione omogenea per le reti commerciali che utilizzano altre forme contrattuali.

E.Delfino - R.Rubino Sammartano
E.Delfino – R.Rubino Sammartano

L’argomento è stato particolarmente dibattuto analizzando molti aspetti specifici e di interesse per tutti gli operatori. Un dibattito al quale, oltre ai relatori ed ai moderatori, ha contribuito, con una gradita partecipazione, il pubblico presente che ha reso ancor più interessante il dibattito svoltosi consentendo di raccogliere anche suggerimenti tecnici che si sono aggiunti a quelli già predisposti dalla Commissione Giuridica costituitasi tra i tre Promotori e la Corte Arbitrale Europea, suggerimenti esposti nel corso del dibattito.

F.Vicario (in collegamento dall'Australia)
F.Vicario

Una analisi anche di carattere storico illustrato dall’Avv.Franco Vicario (in collegamento dall’Australia) quale primo autore e redattore della prima versione depositata al Senato in materia di Franchising.L’Avv.Vicario, proprio sulla base della diretta esperienza ed attività dedicata alla versione attuale della norma, ha avuto anche modo di intervenire sul testo di modifica proposto fornendo suggerimenti e anche apprezzamenti.

E.Fissore
E.Fissore

La notizia più importante è giunta dalla Senatrice Elena Fissore che ha annunciato il prossimo deposito ufficiale del Disegno di Legge predisposto in versione definitiva a sua firma, al quale stanno già formulando adesione molti altri Senatori di diverse appartenenze politiche. Soddisfazione è poi giunta dal fatto che il testo predisposto ricalca fedelmente (salvo assestamenti formali) la stesura della prima versione redatta in primis dal Presidente di IREF Italia, Mirco Comparini, e confrontata e condivisa con il Presidente di ANCommercialisti, Marco Cuchel, ed il Presidente di AZ Franchising, Fabio Pasquali

M.Cuchel
M.Cuchel

A tale importante notizia occorre aggiungere anche quella comunicata dall’ANCommercialisti che, per il tramite del suo Presidente, ha annunciato che risulta ormai in corso di definizione la prima tappa del “Piano Formativo Nazionale” che l’associazione sta predisponendo a favore dei professionisti appartenenti alla categoria, che sarà accompagnata anche da un elaborato editoriale che conterrà le linee guida essenziali per fornire una consulenza in materia alle aziende clienti dei professionisti. Infine, l’associazione effettuerà anche un invito ai professionisti aderenti affinchè si facciano promotori per una adesione a IREF Italia.

M.Comparini
M.Comparini

Al termine dell’evento, il Presidente Nazionale di IREF Italia, nel corso di un colloquio tra i Partners ha dichiarato cheIREF Italia è orgogliosa di aver dato continuità alla prima iniziativa originariamente ideata solo un anno fa potendo così ripetere un evento il cui successo in termini di contenuto è facilmente riscontrabile e che sicuramente è stato possibile solo attraverso una grande collaborazione dei Partners scelti, della professionalità di ogni rappresentante e di ogni relatore. Per questo, ringrazio tutti coloro che hanno operato e collaborato in tal senso, ma non mi stancherò mai di ripetere che anche quella di oggi è la concreta attuazione di come IREF Italia intende effettivamente raggiungere i suoi scopi associativi e fornire contributi al settore del commercio a rete, in particolare al franchising, istituto più sviluppato in Italia, a beneficio di tutti i singoli operatori del settore. Si tratta di un approccio collaborativo e aperto a Partners di alto livello e di qualificata professionalità ed esperienza, fuori da logiche personalistiche e dentro logiche aggregative con l’obiettivo di essere collettivamente un importante strumento per lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione del settore e, di conseguenza, delle reti. Spesso alle associazioni si chiede “tutela”, ma frequentemente si confonde la “tutela personale e soggettiva” con la “tutela del settore e collettiva” senza riflettere che la prima la si ottiene passando esclusivamente dalla seconda e, soprattutto, passando dal dare al mercato di riferimento non una semplice “immagine”, magari anche “patinata”, ma una vera e propria “reputazione” positiva, professionale e di serietà costruita con altrettanta professionalità attraverso iniziative concrete, tangibili e di effettiva utilità che esprimano coerenza rispetto a tale reputazione e che consentano di isolare e rendere facilmente riconoscibili chi di tale reputazione non può e non deve essere degno in quanto dannoso all’intero settore. L’iniziativa legislativa è l’apice di questo pensiero e siamo orgogliosi che la Senatrice Elena Fissore abbia ben compreso questo messaggio non facilmente intuibile in quanto fuori dalle logiche lobbistiche di parte, ma lobbistiche, certo, per una utilità collettiva e di sistema. Questo dimostra l’alta sensibilità istituzionale che la Senatrice ha tra le sue virtù”.

Parte del team di IREF
Parte del team di IREF

Al termine dell’evento, IREF Italia, come di consueto, ha ringraziato tutti i relatori con una solenne consegna di un attestato di partecipazione (di seguito).

IREF Italia, in collaborazione con gli altri Partners dell’evento, divulgherà presto un reportage con la descrizione dei vari interventi dei relatori.

Video:

Reportage completo sull’evento

Reportage AZ Franchising

Profili Moderatori e Relatori

Per ricevere informazioni scrivere a info@iref-italia.it.

M.Comparini - M.Cuchel - M.Kahn
M.Comparini – M.Cuchel – M.Kahn
M.Comparini - F.Vicario - M.Kahn
M.Comparini – F.Vicario – M.Kahn
M.Kahn - G.Rubino Sammartano - M.Comparini
M.Kahn – G.Rubino Sammartano – M.Comparini
M.Kahn - G.Bonfissuto - M.Comparini
M.Kahn – G.Bonfissuto – M.Comparini
M.Kahn - C.Corsaro - M.Comparini
M.Kahn – C.Corsaro – M.Comparini
M.Kahn - F.Bornino - M.Comparini
M.Kahn – F.Bornino – M.Comparini
M.Kahn - M.Monti di Adria - M.Comparini
M.Kahn – M.Monti di Adria – M.Comparini
M.Kahn - E.Scroccaro - M.Comparini
M.Kahn – E.Scroccaro – M.Comparini
M.Comparini - E.Fissore - M.Kahn
M.Comparini – E.Fissore – M.Kahn
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.iref-italia.it/wp-content/uploads/revslider/home/glass-building-e1493365487226.jpg);background-color: transparent;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 280px;}