DARIO RICCOBONO è tra i relatori della Tavola Rotonda di IREF Italia

DARIO RICCOBONO è tra i relatori della Tavola Rotonda di IREF Italia

Presentazione dei relatori che parteciperanno alla annuale Tavola Rotonda “Franchising e Artigianalità” organizzata in occasione dell’evento IREF ITALIA PRAEMIA 2018

Dario RICCOBONO – Presidente Fondatore “AddioPizzoTravel”

Laureato col massimo dei voti in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo e con Master in Economia e Gestione del Turismo presso il CISET (Centro Internazionale Studi di Economia Turistica) di Venezia, è tra i fondatori del Comitato “Addiopizzo” e ancora oggi Componente del Consiglio Direttivo all’interno del quale si occupa di comunicazione e public relation. Ideatore e responsabile di “Addiopizzo Travel”, un cooperativa sociale e tour operator che propone turismo etico a sostegno di chi ha detto “no alla mafia”. Una iniziativa che riesce a trasferire un “assaggio” dei luoghi e delle storie più significative della lotta antimafia, per regalare un’esperienza di vera partecipazione, con l’importante consapevolezza di non lasciare nemmeno un centesimo alla mafia. Una iniziativa di estrema importanza in quanto riesce a coniugare la bellezza e l’impegno sociale per presentare un volto nuovo della Sicilia: le rinomate meraviglie dell’immenso patrimonio culturale, artistico e ambientale di tale territorio che si associano e si affiancano alle realtà di una Sicilia che si fa promotrice di idee e valori positivi e che combatte quotidianamente contro la mafia. La cooperativa propone prodotti ed itinerari turistici che permettano ai viaggiatori responsabili di poter dare un contributo concreto all’economia pulita. Gli ospiti hanno la possibilità di soggiornare e consumare i pasti presso strutture ricettive e ristoranti che non pagano il pizzo, potranno utilizzare i servizi delle aziende della lista di Addiopizzo, e avranno la possibilità di visitare le aziende sorte su terreni confiscati alla mafia. Addiopizzo Travel dal 2011 fa parte di AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile. All’ITB del 2012, Addiopizzo Travel è stata insignita del premio “TO DO! CONTEST” per l’anno 2011, un premio internazionale sui progetti di turismo responsabile. Addiopizzo Travel è la terza realtà europea ad essere insignita di tale premio in 16 anni. Nel 2016 diventa Ashoka fellow. Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali per l’innovazione sociale e Dario Riccobono, come presidente di Addiopizzo Travel, è tra i primi 5 fellow selezionati da Ashoka Italia nel Belpaese.

Sono quattro gli appuntamenti con IREF Italia:

  1. Domenica 30.09.2018 – Corso di Formazione “La protezione di una rete di franchising” (Relatore Dott.Rag.Mirco Comparini)
  2. Domenica 30.09.2018 – Cena Associativa “Serata IREF Italia”
  3. Lunedì 01.10.2018 – Tavola Rotonda “Franchising e Artigianalità – Standardizzazione, qualità e protezione della proprietà intellettuale. Punti deboli e punti forti”. Prima parte: “Standardizzazione aziendale, qualità dell’offerta, protezione della proprietà intellettuale e della rete. Punti di forza e punti di debolezza”. Seconda parte: “La progettazione aziendale e la standardizzazione dell’operatività di una rete. La compatibilità tra esigenze gestionali, quelle organizzative e la qualità del prodotto e del servizio”
  4. Lunedì 01.10.2018 – IREF ITALIA PRAEMIA 2018 – Consegna premi e riconoscimenti.

 

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.iref-italia.it/wp-content/uploads/revslider/home/glass-building-e1493365487226.jpg);background-color: transparent;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 280px;}