MIRCO COMPARINI terrà il corso “La protezione di una rete di franchising”

MIRCO COMPARINI terrà il corso “La protezione di una rete di franchising”

Presentazione del docente che terrà il corso di formazione “La protezione di una rete di franchising” inserito tra gli eventi in programma per IREF ITALIA PRAEMIA 2018

Mirco COMPARINIStudio Comparini & Russo e Professional Group srl-Franchising Analysis

Laurea in Scienze Economiche presso Università degli Studi G.Marconi di Roma con Tesi di Laurea in materia di franchising dal titolo “Franchising: un importante e delicato “strumento” per la nascita, lo sviluppo e la crescita delle imprese”. Professionista Associato Fondatore dello Studio Comparini & Russo (1990), è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Livorno ed esercita la professione di Ragioniere Commercialista e Revisore Legale dal 1988. Perito e Consulente Tecnico del Tribunale di Livorno, già Mediatore presso l’Organismo di Mediazione dei DCEC di Livorno fino al 2016. Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine Giornalisti della Toscana dal 2012 e dal 2008 collabora stabilmente con la rivista specializzata AZ Franchising. Già iscritto all’Albo dei Mediatori Creditizi e all’Elenco Arbitri e Conciliatori c/o la CCIAA di Livorno. Tra il 1991 ed il 2004, ha assunto numerosi ruoli ed incarichi, anche di rappresentanza legale, all’interno degli organismi istituzionali della propria Categoria professionale a livello locale, regionale e nazionale. Da circa 25 anni la consulenza e l’assistenza al franchising costituiscono specializzazioni professionali con attività svolte per la progettazione, la predisposizione e l’avvio di nuove reti, per l’analisi di nuove affiliazioni svolte anche per noti marchi nazionali ed internazionali, per interventi contrattuali, gestionali ed operativi e per la gestione di specifiche problematiche derivanti dai tipici rapporti affiliati/affilianti. Docente e relatore in corsi di formazione, master, convegni e seminari in materia di franchising e in altre materie tecniche attinenti alla professione. Autore di numerosi interventi editoriali e dispense di aggiornamento professionale. Socio/Amministratore della Professional Group SRL (1998), per la quale cura direttamente la Divisione “Franchising Analysis” e della Società Comparini & Russo SRL (2004). Promotore e Fondatore di IREF Italia (2012), ne ha assunto il ruolo di Presidente Nazionale fino al 2018. Auditor presso Bureau Veritas per la certificazione delle reti commerciali “IREF Italia/Bureau Veritas”. Insignito nel 2013 con “Diploma d’Onore” a firma del Ministero del Commercio Estero francese, dal Presidente delle Camere di Commercio di Francia e dal Presidente e dal V.Presidente di Federation IREF. Primo ideatore e primo redattore del testo base della proposta di riforma del settore del franchising e delle reti commerciali seguita dalla elaborazione e dalla promozione congiunta di IREF Italia, AZ Franchising e ANCommercialisti. Dal 2014 al 2015 è stato Amministratore Unico della società Farma.Li. srlu, società di proprietà pubblica che gestisce la rete delle Farmacie Comunali della Città di Livorno.

Presentazione del corso.

Il corso è strutturato in due momenti:
LA PROTEZIONE DI UNA RETE DI FRANCHISING – E’ un tema che raramente costituisce oggetto di dibattito con una visione complessiva e ad ampio raggio, sia a carattere legale, sia a carattere aziendale. Gli argomenti che caratterizzano questo tema e gli stessi sistemi di franchising, sono spesso trattati in forma singola e mai “assemblati” per fornire un insieme unico atto allo scopo di tutela.
Progettare, costruire e sviluppare una rete deve obbligatoriamente tener conto, in prospettiva, in forma preventiva e con lungimiranza, di quali fasi e iniziative occorre attuare per una protezione durevole e consolidante.
Considerare ed avere la convinzione che la protezione di un sistema di franchising passi solo ed esclusivamente dall’impianto contrattuale è errato e anche riduttivo. Seppur questo sia certamente un aspetto importantissimo sul piano giuridico, il concetto di protezione deve essere considerato in termini più ampi, deve essere considerato in termini aziendali, così come economico-finanziari, ma anche in termini di protezione del proprio “sapere”, dei propri segreti aziendali e commerciali, delle proprie “tecniche”, delle risorse umane, ecc., ecc..
Si tratta di un argomento permanentemente incompleto quando viene trattato e dibattuto, in quanto risulta avere la caratteristica di essere un tema molto vasto, ma anche perché è un tema “soggettivo”, nel senso che ogni sistema, rete, azienda, ecc. ha proprie caratteristiche e proprie necessità specifiche.
Tuttavia, è possibile individuare degli elementi comuni in modo da poter adottare strumenti e tecniche comuni per tutti i sistemi di franchising e per tutte le reti commerciali in generale.
Un impianto “strutturale” che costituisce l’essenziale, il “minimamente necessario” per la tutela della rete per il consolidamento e per la prevenzione di costosi contenziosi e pericolosi dissesti aziendali.

THE FOUNDER, DA RAY KROC A McDONALD’S – Cosa insegna ai franchisor e ai franchisee il film sulla nascita del più famoso franchising al mondo? Moltissimo. Analisi e approfondimenti dei più evidenti e preziosi consigli reperibili dall’eccellente film.
Si tratta di un momento formativo inedito in Italia e completamente strutturato dall’esperienza del Dott.Rag. Comparini Mirco

Sono quattro gli appuntamenti con IREF Italia:

  1. Domenica 30.09.2018 – Corso di Formazione “La protezione di una rete di franchising” (Relatore Dott.Rag.Mirco Comparini)
  2. Domenica 30.09.2018 – Cena Associativa “Serata IREF Italia”
  3. Lunedì 01.10.2018 – Tavola Rotonda “Franchising e Artigianalità – Standardizzazione, qualità e protezione della proprietà intellettuale. Punti deboli e punti forti”. Prima parte: “Standardizzazione aziendale, qualità dell’offerta, protezione della proprietà intellettuale e della rete. Punti di forza e punti di debolezza”. Seconda parte: “La progettazione aziendale e la standardizzazione dell’operatività di una rete. La compatibilità tra esigenze gestionali, quelle organizzative e la qualità del prodotto e del servizio”
  4. Lunedì 01.10.2018 – IREF ITALIA PRAEMIA 2018 – Consegna premi e riconoscimenti.
div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.iref-italia.it/wp-content/uploads/revslider/home/glass-building-e1493365487226.jpg);background-color: transparent;background-size: cover;background-position: top center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 280px;}