Attraverso i servizi messi a disposizione e curati dagli “Associati Accreditati” IREF ITALIA, da soggetti esterni convenzionati (“Partners”) e da una fitta rete di contatti anche internazionali che giungono, sia dalle singole delegazioni operative di IREF – Fédération des Réseaux Européens de Partenariat et de Franchise (Argentina, Messico, Spagna, Portogallo, Romania e Marocco), che da intense attività relazionali e di scambi professionali, gli Associati IREF ITALIA, possono ricevere assistenza e consulenza altamente specializzata da utilizzare anche in modalità combinata attraverso la creazione di gruppi di lavoro composti da più professionalità da dedicare alle singole esigenze dei richiedenti tali servizi:

  • nella progettazione di negozi e locali pubblici, nello sviluppo di concept design e format, con aree di intervento su strategie, ricerca (committenza, concorrenza, mercato, ecc.), brand management, concept design e architettura, design, food consultant Ho.Re.Ca, Foodservice e Hospitality, innovation technology, ecc.;
  • per progettazione, creazione, gestione e sviluppo reti (analisi fattibilità; definizione progetto; consulenza ed assistenza contrattuale; standardizzazione sistema di rete; predisposizione modulistica e manualistica; assistenza presentazione al mercato nel rispetto della normativa vigente; analisi rete;, analisi e controllo gestionale aderenti alla rete, ecc.);
  • nella valutazione e nel disegno del sistema di governance della rete (gestione del partenariato; analisi del mix unità in franchising/gestione diretta; supporto nella definizione di meccanismi formali ed informali di coordinamento con la rete e il territorio; valutazione allocazione funzioni e implicazioni in termini di meccanismi di coordinamento/flussi informativi; supporto messa a punto strumenti di raccolta e diffusione dell’apprendimento commerciale ed organizzativo; disegno “sistema incentivi alla rete”; agevolazione del confronto franchisor/franchisee su temi legati al coinvolgimento della rete, incluso strutturazione di questionari per valutazione esigenze/soddisfazione/raccolta feedback; identificazione dei franchisees “performanti”nella rete);
  • per il marketing e la comunicazione integrata (strategie pubblicitarie, pianificazione azioni a supporto politica commerciale, coordinamento strategie sul trade e reti distributive, elaborazione ed analisi statistiche dati, geomarketing con geocodifica e georeferenziazione; deduplica, normalizzazione e profilazione per DB marketing; consulenza reperimento delle liste adeguste, presenti nel mercato, in linea con gli obiettivi dei progetti, sia per il B2B che per il B2C; offerta liste “on-line” per dem, ecc.);
  • nella produzione tipografica con stampa per la comunicazione istituzionale, commerciale, promozionale e editoriale (inclusa attività con piattaforma multimediale a favore delle reti per campagne pubblicitarie nazionali/locali, per fidelizzazione, direct mail, dem, gestione di CRM, ecc.);
  • nella ricerca, valutazione e selezione candidati per introduzione in posizione manageriale nella rete; per posizioni di Master Franchise; per profili manageriali da inserire nella struttura (per franchise di medio/grandi dimensioni e/o con più p.v. affiliati);
  • nella gestione delle risorse umane con selezione personale operativo e con formazione professionale, tecnica e manageriale (analisi bisogni di formazione della struttura; progettazione ed erogazione piani formativi; monitoraggio e valutazione risultati; supervisione logistica eventi su territorio nazionale con attività di tutorship e segreteria organizzativa);
  • nella formazione specializzata (programmi e corsi di formazione sul franchising in favore di franchisors, potenziali o in attività, e di franchisees, potenziali o già aderenti a reti);
  • per la progettazione di software applicativi mirati alla gestione personalizzata di custom service (tablet e smartphone fullfillment, ecc.);
  • per adesioni a reti (analisi psicoattitudinale; valutazione e analisi sostanziale della rete in termini legali, economici, finanziari, di redditività e operativi; assistenza e consulenza fasi di adesione, ecc.);
  • in materia societaria (scelta modello societario; assetti azionari; composizione CdA; deleghe e supermaggioranze statutarie o in consigli; patti parasociali; gestione transizione familiare; ricerca consiglieri per CdA e sindaci revisori; definizione pacchetto remunerazione per amministratori esecutivi e non esecutivi, ecc.);
  • in materia di revisione legale o volontaria, assistenza aziendale, contabile, fiscale, amministrativa, contrattuale e commerciale (inclusa due diligence);
  • in materia di consulenza del lavoro (inclusa due diligence);
  • in materia legale (inclusa due diligence);
  • per l’internazionalizzazione (supporto completo per adesione a e costruzione di reti, nonché, anche attraverso il network ufficiale di delegati IREF – Fédération des Réseaux Européens de Partenariat et de Franchise ed i contatti relazionali e operativi in molti contesti internazionali, per espansione di reti nazionali sul mercato francese, mercato spagnolo, per i mercati del Regno Unito, USA, Medio Oriente; ricerca modelli di business a livello internazionale e comparazione modelli di franchise)